L'Impact Investing esiste da oltre un decennio e continua a crescere a ritmi elevati grazie a un numero sempre maggiore di investitori che cercano un equilibrio tra rendimento finanziario e impatto misurabile.

Per soddisfare la domanda di soluzioni di investimento ad impatto, Legacy CAM di Lugano ha incaricato iGravity, una società Svizzera specializzata nell’Impact Investing, di sviluppare un’asset allocation strategica che riflettesse le aspettative delle famiglie UHNW e delle fondazioni filantropiche in termini di rendimento e impatto sociale e ambientale.

«I nostri clienti sono molto sensibili e attivi quando si tratta di filantropia, ed oggi chiedono anche che anche una parte dei loro investimenti sia effettuata in modo più etico con il massimo impatto sociale e ambientale a beneficio della pace e della prosperità globale, pur mantenendo l'ambizione di un rendimento interessante», riferisce Andrea Grassi, Managing Partner di Legacy CAM.

Partner ideale

Legacy CAM è una società di consulenza e gestione patrimoniale privata e completamente indipendente, autorizzata dalla Finma e supervisionata dall'AOOS. Legacy CAM supporta famiglie UHNW nella definizione di un processo integrato che protegga e valorizzi il loro patrimonio, in linea con i loro obiettivi e ideali, a beneficio delle loro esigenze attuali e di quelle delle generazioni future.

«Legacy CAM è un partner ideale per noi, grazie al suo impegno e la sua credibilità per una finanza più sostenibile. Inoltre, l'Impact Investing si dimostra una strategia d'investimento che non solo mobilita capitali per imprese e progetti ad alto impatto, ma genera anche rendimenti consistenti e non correlati ai mercati», riferisce Patrick Elmer, CEO di iGravity a Zurigo.

Un sistema finanziario più equo e sostenibile

iGravity, fondata nel 2017, è specializzata in investimenti a impatto e si dedica alla creazione di un sistema finanziario più equo e sostenibile. L'azienda offre servizi di consulenza e di investimento a banche private, gestori patrimoniali, family office e fondazioni, per i quali identifica e valuta opportunità di investimento uniche e costruisce portafogli diversificati a impatto positivo sia nei mercati semi-liquidi che in quelli privati.