La più grande alleanza svizzera di gestori patrimoniali indipendenti sta dandosi una nuova leadership e sta tracciando un nuovo corso per i prossimi anni.

Nicole Curti è stata eletta come nuovo presidente dell'Alliance of Swiss Wealth Managers (ASWM) mercoledì sera durante un evento a Zurigo, in cui finews.ch era media partner esclusivo. La posizione è stata ricoperta negli ultimi tre anni da Kristian Bader.

Partner e amministratore delegato di Stanhope Capital Switzerland, Curti è anche Group Chief Operating Officer e membro del comitato esecutivo. È entrata nell’azienda nel 2008 dopo dieci anni in Lombard Odier, dove ha maturato esperienze a Ginevra, Zurigo, Lugano, Londra e Amsterdam.

Tre priorità

In Stanhope Nicole Curti è responsabile del team clienti internazionali a Ginevra che, dopo Londra, è la sede più importante del gruppo. Come presidente, Curti si concentrerà su tre aree principali: condividere più ampiamente il know how tra gli associati, aumentare la cooperazione nelle operazioni IT e di settlement ed innalzare il profilo dei gestori patrimoniali indipendenti in Svizzera.

Come parte di un ringiovanimento dell'alleanza iniziata nel 2016 da Anthony Cagiati e Patrick Stauber, Curti è stata eletta nel consiglio già nell'estate 2020.

Nuovo vicepresidente – Nuovi membri del consiglio

55d65de2cb11326e5b4be82cb8a69fe5 w500

L'alleanza ha eletto anche un nuovo vicepresidente, scegliendo Andrea Hoeing (nella foto sopra), che è attualmente Chief Operating Officer di Crossinvest Ticino e anche vice CEO di Crossinvest Zurigo dal 2020. I nuovi membri del consiglio di amministrazione sono:

  • Germaine Blum (Helvetic Trust)
  • Hakan Sesle (Marcuard Heritage)
  • Markus Wintsch (Swisspartners)

Bader, Markus Angst e Amaury Jordan si sono dimessi, dopo essere giunti al termine dei loro mandati che hanno dei limiti temporali.

Alla sua fondazione nel 2016, l'alleanza contava 13 membri, cresciuti poi fino agli attuali 37 gestori indipendenti in tutte le regioni della Svizzera. ASWM rappresenta 103 miliardi di franchi svizzeri di patrimonio gestito, e impiega 1.120 persone in totale.

Migliori banche depositarie

Bildschirmfoto 2022 03 25 um 18.59.14

(foto: Brian Fischer, Vontobel, Nicole Curti)

L’alleanza avrebbe dovuto celebrare il suo quinto anniversario l'anno scorso ma, a causa della pandemia era stato sospeso. L’evento si è tenuto mercoledi’, durante la celebrazione l'ASWM ha anche premiato le migliori banche depositarie in Svizzera.

I 37 membri hanno selezionato un totale di cinque vincitori, con Bank Vontobel che è risultata predominante in tre categorie. Queste ultime erano le seguenti:

  • Servizio al cliente finale: Vontobel
  • Gestione delle relazioni: Vontobel
  • Operazioni e tecnologia: UBS
  • Banca di deposito più promettente: J. Safra Sarasin
  • Eccellenza generale: Vontobel