La boutique d'investimento Woodman Asset Management, con sede a Zugo, e il gestore patrimoniale ticinese Pentagram Wealth Management uniscono le forze, come dichiarato in una nota rilasciata mercoledì.
La nuova società Woodman Asset Management impiegherà circa 40 persone e gestirà più di 3.5 miliardi di franchi, creando una piattaforma di gestione patrimoniale che vuole essere leader nel settore, nelle tre principali piazze finanziarie della Svizzera: Zurigo/Zugo, Ginevra e Lugano.
L’accordo è il risultato di un’intensa collaborazione avvenuta negli ultimi anni tra le due realtà.
Presenza in tre centri finanziari
«Questa acquisizione è una pietra miliare per la nostra azienda e per il settore della gestione patrimoniale indipendente in Svizzera. Questa operazione consentirà la creazione di valore aggiunto e offrirà potenzialità di crescita grazie ai maggiori volumi. In futuro, Woodman sarà una delle poche società di gestione patrimoniale indipendenti presente nei tre maggiori centri finanziari della Svizzera», ha dichiarato Patrick Ferrari, CEO di Woodman Asset Management.
Woodman è una boutique d'investimento indipendente che fornisce servizi di gestione patrimoniale e l'accesso a strategie d'investimento, di nicchia e sostenibili, a HNWI (individui con elevati patrimoni netti) e a family office. La società è stata fondata nel 2010 come family office a Zugo ed è regolamentata dall'Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (Finma).
Opportunità unica in un settore molto competitivo
Pentagram Wealth Management è stata fondata nel 2005, ha sede a Lugano e ha una filiale a Ginevra. La società fornisce servizi di gestione patrimoniale e di consulenza sugli investimenti a clienti privati, professionali e istituzionali.
Per Alessandro Sonvico, CEO e Partner di Pentagram Wealth Management: «L'integrazione di Pentagram nel Gruppo Woodman rappresenta un'opportunità unica per un'ulteriore importante crescita in un ambiente molto competitivo.»