Sebbene tutti i settori sembrassero in attivo, il gruppo bancario ginevrino Syz ha subìto un calo significativo degli utili nei primi sei mesi dell'anno in corso.

Nonostante la crescita dei patrimoni gestiti, il gruppo bancario ginevrino Syz ha registrato un calo dell'utile netto nella prima metà del 2024, come si evince dagli ultimi dati semestrali. Rispetto all'anno precedente, il risultato è diminuito di oltre un terzo.

A metà del 2024, i patrimoni in gestione ammontavano a 24,7 milioni di franchi, con un aumento del 7,1% rispetto alla fine del 2023. Pur non fornendo informazioni dettagliate, la società, che ha sedi anche a Zurigo e in Ticino (Lugano, Locarno), descrive gli afflussi netti del Gruppo come «positivi».

Assunzione di nuovo personale

Secondo quanto comunicato, le attività di Private Banking hanno beneficiato di un’«evoluzione positiva» nella prima metà del 2024. Nell'ultimo periodo di riferimento la banca ha inoltre assunto un totale di sei nuovi consulenti alla clientela.

Le attività dei mercati privati e degli investimenti alternativi della controllata Syz Capital avrebbero beneficiato di un crescente interesse per gli investimenti alternativi, che avrebbe portato a «solidi afflussi in tutta la gamma di fondi». Anche l'asset management istituzionale di Syz Asset Management ha registrato una «crescita costante» dei patrimoni in gestione e degli utili.

Costi operativi più elevati

Tuttavia, i proventi operativi sono diminuiti dell'1,5%, passando da 61,8 milioni di franchi a fine giugno 2023 a 60,8 milioni di franchi al 30 giugno 2024. Concretamente, l'aumento dei proventi da negoziazione non è stato in grado di compensare il calo dei proventi da interessi e commissioni, come mostrano i dati.

Poiché i costi operativi sono aumentati dell'1,4%, l'utile operativo è sceso del 21,5% a 3,1 milioni di franchi. Di conseguenza, l'utile consolidato è sceso a 2,0 milioni di franchi nel primo semestre del 2024, il che corrisponde a un calo del 35,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.