A febbraio la banca spagnola ha toccato quota 420.000 clienti e conta di salire a 600.000 entro l’anno. I conti correnti classici perdono depositi.

Dell'inviato Giuseppe Failla, pubblicista italiano di finewsticino.ch

BBVA prosegue nella sua campagna di acquisizione clientimi Italia. Una campagna commerciale molto aggressiva che dà i suoi frutti. L’istituto iberico ha raggiunto un numero record di clienti, superando quota 420.000 a febbraio del 2024, un numero superiore alle stime di penetrazione del mercato italiano e al di sopra del suo obiettivo iniziale.

Il 2023 è stato un anno record, con un totale di 220.000 nuovi clienti, grazie a una gamma di prodotti e servizi che hanno riscosso molto successo. Per questo motivo, la banca ha fissato un nuovo obiettivo per l'anno in corso: 600.000 clienti, in anticipo di due anni rispetto al piano iniziale stabilito al suo arrivo nel Paese.

«Chiudiamo il 2023 di BBVA in Italia con ottimi risultati, superando le nostre aspettative e con la convinzione che il 2024 sarà un anno di crescita e di consolidamento del modello a lungo termine con cui vogliamo che gli italiani ci scelgano come banca principale», ha dichiarato Javier Lipuzcoa, Direttore Digital Banking di BBVA in Italia aggiungendo poi che «sempre più clienti si fidano di noi e hanno scelto BBVA come banca principale in Italia. E questo è possibile perché abbiamo un'offerta molto diversa sul mercato, totalmente digitale e personalizzata allo stesso tempo, perché il nostro modello ha il meglio di entrambi i mondi».

Servizio Clienti h24

Uno dei motivi del successo dell’offerta di BBVA è la vicinanza nei confronti della clientela in un settore quello bancario, dove i customer care è sempre più affidato a risponditori automatici, almeno per i clienti base. BBVA dispone di un servizio clienti attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, e di un'applicazione mobile che offre ai clienti italiani la comodità di poter operare quando e dove ne hanno bisogno.

Nel 2023 è stata riconosciuta da Forbes e Statista come una delle cinque migliori banche in Italia, avendo consolidato la propria posizione sul mercato con un'offerta di prodotti sempre più completa.

Dal suo arrivo nel Paese nel 2021, BBVA ha basato la sua offerta di digital banking su prodotti esenti da commissioni per la vita quotidiana dei clienti (conto e carta), oltre che sulla remunerazione del conto corrente, e ha aggiunto prodotti di finanziamento, risparmio e investimento in modo che i clienti italiani possano disporre di tutti i servizi finanziari di cui hanno bisogno, e possano farlo dal proprio cellulare.

Alta remunerazione

Lo scorso anno ha aumentato la remunerazione del «Conto a Zero Spese per sempre» al 4% e del «Deposito Flessibile» al 4,25%, raggiungendo così 2,5 miliardi di euro di passività nel 2023. Oltre a questa offerta, lo scorso novembre ha aggiunto quasi 300 fondi di investimento accessibili ai suoi clienti attraverso l'app e il sito web, dove hanno a disposizione investimenti convenienti senza commissioni di apertura, gestione o cancellazione.

Questi fondi, compresi quelli della categoria sostenibile, sono selezionati dal team di esperti BBVA Quality Funds del Gruppo tra i gestori di fondi internazionali. Nel 2024, la banca ha annunciato che completerà la sua offerta nel Paese con nuovi prodotti che saranno annunciati nel corso dell'anno.

Addio conti correnti

Se BBVA ride non possono dire altrettanto le banche generaliste che hanno visto, secondo i dati Unimpresa, fuoriuscire dai conti correnti oltre 152 miliardi di euro in un anno nel 2023, una flessione pari a oltre il 10% dell’intero ammontare di depositi su conti correnti.